OKR

OKR: Un Framework per l'evoluzione culturale.

Luca Troso
OKR: Un Framework per l'evoluzione culturale.
Che cosa sono gli OKR? Come possono aiutarmi?

Rispondiamo subito alla prima domanda (e benvenuto nella lettura di questa pubblicazione) sintetizzando la definizione degli OKR:

Gli OKR sono un framework che stimola il pensiero critico (e quindi la ricerca di soluzioni ed idee), aumenta l'allineamento dei Team e aiuta a focalizzarsi sulle attività ad alto impatto aziendale.

Possiamo dire che sono un buon metodo per dire “NO” a cose che, per la crescita aziendale, non sono importanti in questo momento.

Con questa pubblicazione vorrei parlare di:

  1. Perché utilizzare gli OKR
  2. Cosa significa utilizzare gli OKR
  3. Anatomia di un OKR e come scriverne uno.

1 - Perché utilizzarli? Vediamolo insieme.

Questi sono alcuni “casi” in cui gli OKR possono fare la differenza in azienda.

  1. Problema 1: Abbiamo la sensazione di inseguire obiettivi con poco valore o non basati sulle reali necessità dei clienti (o, se obiettivi interni, dell’azienda)

    Gli OKR possono sicuramente aiutarci dandoci un framework grazie al quale saremo in grado di selezionare solo obiettivi realmente utili ADESSO per l’azienda.

    Esempio: e’ inutile focalizzarsi sulla realizzazione di un sito web se non abbiamo ancora analizzato il nostro cliente. Un sito dovrebbe essere costruito sui bisogni del cliente, non sui soli bisogni aziendali.

  2. Problema 2: Guardandoci intorno sembra che i nostri colleghi / collaboratori non lavorino in sinergia tra loro e che ognuno vada per i fatti suoi.

    Questo può accadere a causa di un mancato allineamento tra i reparti o di una non chiara strategia aziendale. Forse i team non conoscono bene gli obiettivi aziendali o non comprendono bene il contesto ed il "perché ” di alcune direttive.

    Gli OKR possono aiutarci creando un allineamento tra la strategia aziendale ed i vari Team. Con gli OKR tutti possono conoscere e contribuire agli obiettivi aziendali. In questo modo si è a conoscenza della direzione aziendale.

2 - Cosa significa utilizzare gli OKR?

Utilizzare il framework OKR significa mettere le persone al centro e rispettare il loro pensiero e intelletto. OKR significa “Evoluzione Culturale”.

Gli OKR preferiscono sicuramente la co-creazione degli obiettivi (per aumentare il senso di responsabilità e di appartenenza) il che significa avere fiducia nelle persone e riconoscere il loro senso critico nello sviluppo delle tattiche aziendali.

In pratica, “dettare” gli obiettivi al proprio team è una modalità di assegnazione che non può funzionare per le aziende che devono trovare soluzioni a problemi complessi.

Bisogna avere “fiducia” nelle persone che potranno aiutarci nella realizzazione e nella costruzione degli obiettivi aziendali, dando loro la possibilità di esprimersi senza preoccuparsi di essere giudicati.

Personalmente, penso che:

Gli OKR sono un framework per l’evoluzione culturale, non solo un sistema di Goal Settings.

1 - Anatomia degli OKR e come scriverne uno.

Abbiamo visto la definizione degli OKR all’inizio di questo articolo, vediamo ora la definizione degli elementi principali:

  • Gli Objective (Obiettivi) sono una descrizione qualitativa, direzionale, memorabile e ispirazionale del “cosa” l’azienda desidera raggiungere nel breve periodo.
  • I Key Results (Risultati chiave) sono invece i “misuratori” (basati su outcome) che ci indicano se abbiamo raggiunto o meno gli obiettivi.

Lo schema degli OKR è molto semplice e, mediamente, si utilizzano da 2 a 3 Obiettivi e da  2 a 5 Risultati chiave per ogni Team (Less is more, aumentiamo il focus su ciò che veramente è importante).

Objective / Obiettivo:  

(Cosa vuoi raggiungere)

OB1 - Obiettivo 1


Esempio: Aumentare la felicità dei clienti

Risultati chiave / Key Results

(come comprendi di aver raggiunto l’obiettivo)

KR 1 - Key Result 1

KR 2 - Key Result 2 

KR 3 - Key Result 3

Esempio: Aumentare il numero di iscritti felici da 0 a 15

 

Come stimolare il pensiero critico? Come posso iniziare a creare un mio OKR?

Per quanto riguarda gli obiettivi, una domanda che possiamo porci è la seguente:

Perché l’obiettivo che mi sono posto è così importante? Perché dovrei realizzarlo adesso?

Per i Key Results invece, un'ottima domanda potrebbe essere:

Questo Key results mi aiuta realmente a raggiungere l’obiettivo che mi sono prefissato? Potrebbero esserci metriche alternative da considerare?

In questo articolo non ho parlato prettamente della teoria degli OKR e della loro applicazione. Se vuoi approfondire gli OKR ti invito a leggere la pagina dedicata agli OKR cliccando qui o partecipando ai corsi gratuiti (clicca qui per vedere la pagina dei corsi).

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