NoCode

Il NoCode come mentalità egualitaria. Il NoCode è “na livella”.

Luca Troso
Il NoCode come mentalità egualitaria. Il NoCode è “na livella”.

Il NoCode è “na livella”!

Volendo parafrasare il titolo della famosa poesia di Totò, il NoCode “livella” lo stack di conoscenze necessario per la preventivazione (ed esecuzione) rapida di un progetto.

Se prima era necessario investire migliaia di euro per la realizzazione di un'idea (potenzialmente fallimentare) oggi tutti possono testare una loro idea, fallire, migliorare e riprovare.

1 - Una mentalità che sprona al fallimento

Oggi, grazie all’utilizzo di strumenti NoCode (ovvero quel gruppo di software e tool che ci aiutano a creare soluzioni digitali senza la scrittura di codice di programmazione) tutti siamo in grado di esprimere al massimo il nostro ingegno e la nostra creatività.

A mio parere il gap di conoscenza legato ai linguaggi di programmazione ha sempre limitato la “cultura del fallimento”, necessaria per lo sviluppo Agile di un progetto e per accelerare la crescita di un'azienda (sia dal punto di vista economico che culturale).

I motivi che fino ad oggi limitavano questo approccio erano essenzialmente due:

  • chi ha buone idee non sempre può investire importanti risorse economiche per un progetto che potrebbe risultare fallimentare. Questo chiaramente limita la nascita di nuovi progetti.
  • In Italia è difficile “fallire” in quanto non si crea la sufficiente sicurezza psicologica per incentivare l’errore e, quindi, innovare.

2 - Il Nocode = Egualitario


Gartner scrive: “Democratization is focused on providing people with access to technical expertise (for example, ML, application development) or business domain expertise (for example, sales process, economic analysis) via a radically simplified experience and without requiring extensive and costly training”.

Sono assolutamente d’accordo con questo pensiero anche se, per il NoCode, più che il termine “Democratico” utilizzerei “Egualitario” in quanto si agisce sul concetto "culturale" di uguaglianza piuttosto che su un concetto di decisione collettiva (*dal greco antico: δῆμος, démos, «popolo» e κράτος, krátos, «potere». Etimologicamente significa "governo del popolo" - Wikipidia)

Il Nocode è, per me, una mentalità egualitaria che crea cultura e accelera la crescita aziendale.

Chiudo questo pensiero lasciandovi alle meravigliose parole di Totò:

Ma chi te cride d’essere…nu ddio?

Ccà dinto,’o vvuo capi,ca simmo eguale?…

…Muorto si’tu e muorto so’ pur’io;

ognuno comme a ‘na’ato é tale e quale”.

“Tu qua’ Natale…Pasca e Ppifania!!!

T”o vvuo’ mettere ‘ncapo…’int’a cervella

che staje malato ancora e’ fantasia?…

‘A morte ‘o ssaje ched”e?…è una livella.

*Immagine di copertina realizzata da Anderson Ron

Articoli che potrebbero interessarti...

April 29, 2020

Il NoCode come mentalità egualitaria. Il NoCode è “na livella”.

NoCode

l NoCode “livella” lo stack di conoscenze necessario per la preventivazione (ed esecuzione) rapida di un progetto. Ecco un mio pensiero sul movimento "NoCode".